Anna Righettini

DSC_0024 (1)

Anna Righettini

Nata nel 1989, fin da piccola è attratta dall’arte musicale e teatrale.

All’età di 6 anni inizia lo studio della chitarra classica con il M° Luca Lucini.

Da adolescente intraprende invece la strada del canto ed entra a far parte del Giovane Coro AcCanto e della Corale Santa Cecilia di Maderno, in entrambi in qualità di Corista e Solista, diretta dal M° Gianpietro Bertella.

Dopo essersi diplomata presso il Liceo linguistico E.Fermi di Salò, decide di studiare canto lirico presso il conservatorio F.A.Bonporti di Trento, alla sede staccata di Riva Del Garda, dove si diploma nel Giugno 2013 a pieni voti.

Durante il suo percorso studia con il soprano Paoletta Marrocu.

Nel 2013 vince una selezione che la porta ad esibirsi in numerosi concerti lirici e sacri sul Lago di Garda e nello stesso anno partecipa al Festival internazionale Muzika na žici” a Sarajevo.

Ad Aprile 2015 partecipa ad un Workshop di arte vocale e scenica all’interno del Taormina Opera Stars, selezionata dal Maestro Enrico Stinchelli.

Negli ultimi anni debutta ruoli operistici in numerosi teatri del Nord Italia, tra i più importanti il ruolo di Mimì in La Bohème” di G. Puccini, Dorabella in Così Fan Tutte” di W. A. Mozart, Donna Anna nel Don Giovanni” sempre di Mozart e il ruolo di Violetta Valery ne La Traviata” di G. Verdi. Solista nel Requiem di Mozart, lo Stabat Mater di Pergolesi e altre composizioni sacre.

Oltre al repertorio classico/lirico, continua a coltivare la sua passione per il canto pop/swing/rock e per il musical, partecipando a masterclass e corsi di vocalità tenuti da Anna Gotti e a corsi di canto musical con Brunella Platania ed Enrico D’Amore.

Grazie alla sua versatilità vocale, collabora con il regista Manuel Renga in numerosi progetti teatrali.

Membro dell’Associazione culturale La Corte Dei Miracoli, del gruppo musicale Le Ragazze Dello Swing” e del più recente gruppo musico/teatrale Musicaret”.

E’ docente presso l’Accademia S.Carlo di Salò, la MAT Academy di Toscolano e l’Istituto paritario E. Medi di Salò.