Batteria

PERCORSO DIDATTICO
Il corso diviso in tre livelli compie un percorso di avvicinamento alle conoscenze tecniche peculiari delle percussioni e, specificamente, della batteria come strumento di riferimento tra queste. L’acquisizione del metro musicale è introdotta da una fase iniziale di coordinazione motoria e verbale che accompagna il ritmo. Parallelamente all’apprendimento per “lezioni” del tipico percorso nozionistico e tecnico è infatti importante maturar e il senso del movimento e della coordinazione, un equilibrio e una consapevolezza “fisica” del senso ritmico. I primi due livelli sono rivolti dunque a una formazione di base che implica la corretta impostazione della postura e la capacità di “chiamare contando” (counting system) le parti metriche e musicali eseguite.
La disponibilità di nuovi mezzi multimediali e di musiche dedicate alla didattica consente un avvicinamento realistico alla pratica musicale.L’interattività con l’allievo è sempre in primo piano, per rendere lo studio dello strumento una scoperta progressiva fatta in ambito comune. L’ascolto e l’analisi dei temi famosi di musica moderna o classica contribuisce all’acquisizione del vocabolario tecnico e tramite quest’ analisi induttiva si continua e si integra l’apprendimento del linguaggio musicale.
E’ questa la fase nella quale si innesta il terzo corso dedicato a un approfondomento più specialistico dei generi e stili musicali che le percussioni includono nella loro vastità espressiva.
I LIVELLO
Riferimento metodi : Dante Agostini “metodo per batteria”
Dante Agostini “solfeggi ritmici vol 1”

Prima parte: Impostazione: postura e impugnatura MATCHED GRIP
Elementi di notazione musicale: semibrevi, minime, semiminime con counting system.(contare a voce alta)
Seconda parte: Elementi di notazione musicale: semibrevi minime, e relative pause con counting system.
Terza parte: Elementi di notazione musicale: semibrevi, minime, semiminime, crome e relative pause.
Elementi di coordinazione mani piedi sistemi in ottavi (pop music)
Quarta parte: Semicrome. Counting system
Quinta parte: Semicrome e relative pause.
Sesta parte: Il punto. Elementi di coordinazione mani e piedi con inserimento del punto (pop music) (metodo pag 87/92).
Settima parte: La legatura
Coordinazione mani e piedi con inserimento di sedicesimi (pop music).
Esercizi sulla sincope (metodo pag 42/43/44/45).
Ottava parte: Introduzione all’uso di accompagnamenti elettronici su riepilogo generale degli argomenti trattati.
II LIVELLO
Prima parte: Terzina di ottavi. Counting system
(metodo pag 47/48 vol1 / solfeggi ritmici pag19,20 ,21 ).
Approccio allo studio di partiture ( partition 1 pag 88).
Seconda parte: Biscroma (pag 74/75 metodo 1 e relativi esercizi).
studio di partiture (partition 2/5)
Terza parte Sestina di sedicesimi (pag 70/71 e relativi esercizi)
Studio di partiture (partition 6/7).
Quarta parte: Misure composte (pag 52/56 metodo e relativi esercizi).
Sudio di partiture (partition 13/14).
Quinta parte: Coordinazioni in sedicesimi (pag 97 metodo).
Studio di partiture (partition8/11/12
Sesta parte: Approfondimento lettura parti sincopate (solfeggi pag 27/41/42/43).
Studio di partiture (partition 10/15/16).
Settima parte: Approfondimento lettura parti sincopate con biscrome e sestine di sedicesimi (solfeggi pag48/49/50/51/52).
Studio di partiture (partition 17/18).
Ottava parte: Terzina di semiminima relativa scomposizione (solfeggi pag 44/45/46/47).
Studio di partiture(partition 19).
III LIVELLO
Riferimento metodi: Dante Agostini “metodo per batteria vol 2” – Charles Wilcoxon“150 rudimental solos” – “american N.A.R.D. drum solos” – Dave Wekl “ultimate playalong level 1” – Dave Wekl “ultimate playalong level 2” – Steve Houghton “Essential Styles book one” – Steve Houghton “Essential Styles book two”.
Prima parte: Studio avanzato tecnica di tamburo: gamme 1 e 2 metodo vol2
Utilizzo di basi studio dave wekl.
Seconda parte: Studio avanzato tecnica di tamburo: gamme 3 e 4 metodo vol2
Utilizzo di basi studio dave wekl.
Terza parte: Studio avanzato tecnica di tamburo: gamme 5 e 6 metodo vol2
Utilizzo di basi studio dave wekl.
Quarta parte: Studio avanzato tecnica di tamburo: gamme 6 e 7 metodo vol2
Elementi di studio stili musicali: latini e caraibici.
Quinta parte: Studio avanzato tecnica di tamburo: gamme 7 e 8 metodo vol2
Elementi di studio stili musicali funky e fusion.
Sesta parte: Studio avanzato tecnica di tamburo: gamme 9 e 10 metodo vol2
Elementi di studio stili musicali: Jazz
Settima parte: Studio avanzato tecnica di tamburo: gamme 11 e 12 metodo vol2
Utilizzo di basi studio essential styles.
Ottava parte: Studio avanzato tecnica di tamburo: gamme 13 e 14 metodo vol2
Utilizzo di basi studio essential styles.