Storia della Musica

LA MUSICA ANTICA E LE MUSICHE EXTRAEUROPEE

Cosa sappiamo e come lo sappiamo.

Caratteri generali.

Le antiche civiltà orientali. Cina, India, Grecia.

Brano di musica egiziana: scheda.

Un salto nel tempo: S. Micus (1996), Jan Garbarek (1998). Antonio Giacometti: Riti di passaggio.

IL MEDIOEVO

Profilo storico.

La musica nel Medioevo.

Musica sacra.

Musica profana.

La polifonia.

Le laudi.

Schede di ascolto:

Ave generosa

Un salto nel tempo: Arvo Part (1990), J. Metcalf (1993).

In taberna (dai “Carmina Burana”)

Un salto nel tempo: In taberna (C. Orff, 1940)

Danza dalle Cantigas de Santa Maria: scheda.

Un salto nel tempo: Diana Stella (1994)

L’autrier jost’una sebissa (Marcabru)

Troppo perde il tempo: scheda.

IL RINASCIMENTO

Profilo storico.

La musica nel Rinascimento.

Musica vocale sacra.

O magnum mysterium: scheda.

Un salto nel tempo: Ego dilecto me(Ivan Moody, 1998)

Musica vocale profana.

El grillo: scheda.

Un salto nel tempo: Three Trees (Roberto Andreoni (1991)

Musica a Venezia.

Vespro della Beata Vergine (Monteverdi): scheda.

Un salto nel tempo. Arbos (Arvo Part)

IL BAROCCO

Profilo storico.

Bach. Haendel. Vivaldi.

Il canto a voce sola e l’opera in musica.

Lettera amorosa (Monteverdi).

Un salto nel tempo: E lucevan le stelle (Puccini)

Chiome d’oro (Monteverdi).

Halleluja (Handel)

La musica strumentale.

Stingo (anon.).

La primavera, 1° tempo (Vivaldi)

L’inverno, 1° e 2° tempo (Vivaldi)

2° Concerto Brandeburghese, 2° tempo (Bach)

Rejouissance (Handel)

La Fuga.

IL CLASSICISMO

Profilo storico.

Mozart. Haydn. Beethoven.

La Forma Sonata.

Messa dell’incoronazione (Mozart).

Sinfonia n. 41, 4° tempo (Mozart).

Sinfonia n.90, 1° tempo (Haydn).

Sinfonia n.5, 1° tempo (Beethoven)

Sinfonia n.7, 4° tempo (Beethoven)

Sinfonia n.9, 4° tempo (Beethoven)

IL ROMANTICISMO

Caratteri generali.

Musica strumentale.

Da paesi e genti lontane (Schumann)

Notturno Op.9 n.1 (Chopin)

Preludio in mi minore n.4 (Chopin)

Studio per pianoforte “Mazeppa” (Liszt)

Nuages Gris (Liszt)

Il lied.

Die forelle.

Erlkonig.

Il melodramma. Figure tipiche, trame, drammi in musica.

Il Quartetto del Rigoletto.

Preludio dal Parsifal.

DOPO IL ROMANTICISMO

Profilo storico.

La musica a programma: Camille Saint Saens. Il carnevale degli animali.

Impressioni e simboli: Claude Debussy. La Mer. Sirènes.

La perdita del centro: Gustav Mahler. Prima Sinfonia (1° e 3° tempo)

Componiamo in stile impressionista (scale esagonali ed accordi paralleli).

IL NOVECENTO

Gershwin: I got rhythm.

Schonberg Tre pezzi per pianoforte dall’Op. 19

Satie: Gymnopedies n.1.

Stravinsky: La Sagra della primavera.

Bartok: Due Duetti per violino. Dai Mikrokosmos: due brani.

Shostakovich: Sinfonia n. 15, 1° tempo.

John Cage

Ligeti

Piazzolla

Pinelli

Ugoletti

IL MINIMALISMO

IL JAZZ, IL BLUES, GLI SPIRITUALS, CANZONI D’AUTORE

PICCOLA STORIA DEL ROCK

Elvis Presley

Rolling Stones

Beatles

Folk Songs

Il rock sinfonico

Pink Floyd

Soul rock

Il punk

The Police

U2

Heavy Metal

Il jazz rock

Latin Rock

Il reggae

Disco Music

Il Rap

House Music

ALTRI PERCORSI

STORIE

La musica racconta storie. Ottorino Respighi: Pini di Roma.

La musica commenta immagini. Colonne sonore, musiche di scena, drammatizzazioni musicali.

GLI STRUMENTI MUSICALI

Legni

Ottoni

Archi

Percussioni

Strumenti atipici (fisarmonica, salterio, berimbau, vasi di fiori, ecc.).

Elettrofoni (chitarra synth, chitarra elettrica, tastiere elettroniche ecc.).

LA VOCE

Classificazione.

Voci impostate, voci naturali (Bobby McFerrin, M. Monk ecc.).

SUONARE INSIEME

Il Duo

Il Trio

Il Quartetto

L’orchestra

La Banda (Kokani orchester)

Gruppi di musica leggera

Musica rock: chi suona di solito?

Organici da ambient music (Micus, Garbarek, Abercrombie: Current Events; Metheny: Spiritual)

La voce e gli strumenti insieme (Passacaglia della vita)

FORME IN MUSICA

Incisi, Frasi, Periodi (Vasco Rossi: Silvia. Danze classiche ecc.).

Temi: caratteri, personaggi, protagonisti in azione, simboli sonori (My heart will go on, Mozart: Sinfonia n.40, ecc. )

Canzone strofica

Strofa e ritornello

Il Tema con variazioni

Il Rondò (Per Elisa, Marcia alla turca)

La Fuga

La Forma Sonata

Forme libere. Shostakovich. Sinfonia n.10, 2° tempo. Debussy: La mer.

Forme nuove della musica del ‘900.

C. DEBUSSY. Da Children’s corner: Golligog cake-walk I. STRAVINSKY, Petruska. J. Cage, Passeggiata musicale; brani per pianoforte preparato. E. Varése: Tuning up. M. Feldman: For Bunita Marcus. C. Ives: Central Park in the Dark. Stockhausen: G. Ligeti: Lux Aeterna. K. Penderecki: Passio, Trenodia. L. Berio: Sinfonia. R. Pinelli: Electric sheep. G. Grosskopf: Suoni delle terre alte. PINK FLOYD, The wall. Gentle Giant: Knots. L. Bernstein, da “On the town”: I can cook too. Beatles/Andriessen: TICKET TO RIDE. Jarrett/Gershwin. Improvvisazioni da Porgy and Bess .