FINALITA’

L’Accademia di Musica San Carlo nasce nel 1998 a Salò, costituita come Associazione Culturale senza fini di lucro, con lo scopo di offrire un insegnamento musicale qualificato.

L’attività dell’Associazione si sviluppa su due fronti: il primo è l’impegno didattico, il secondo è promuovere e organizzare vari eventi culturali quali concerti, conferenze, corsi di perfezionamento…

Il Presidente – Renato Lucini

Il fine ultimo della Scuola è quello di dare agli allievi iscritti la possibilità di abbracciare la professione di musicisti o diventare felici “dilettanti” di musica, dando a questo termine il suo senso più bello, nobile e originario.

L’Accademia si preoccupa quindi di ricercare i mezzi più adeguati per realizzare un sempre più efficace apprendimento musicale avvalendosi di docenti particolarmente validi.

La pratica musicale è anzitutto un mezzo per arricchirsi culturalmente e spiritualmente, acquisire autostima, prendere coscienza delle proprie risorse.

L’approccio al mondo dei suoni, diventa un’esperienza finalizzata, non solo alla trasmissione di un sapere tecnico , ma alla formazione più ampia della personalità e della socialità dell’allievo.

L’Accademia di Musica San Carlo, con la proposta dei suoi Corsi di musica, rivolge un invito: intraprendere un’esperienza musicale ricca di emozione, di piacere e di impegno e magari, come ricorda Beethoven dei suoi Quaderni di conversazione, ritenere la Musica “una sostanza eterna, infinita, non del tutto afferrabile dove si cela l’espressione più autentica e originaria dell’uomo”.

Alcuni ragazzi della Scuola durante un Saggio

La qualità dell’insegnamento impartito dalla Scuola è garantita dall’elevata professionalità dei propri insegnanti.

I docenti dell’Accademia, spinti da una profonda passione per la musica e  dotati di esperienza nell’insegnamento , sono tutti in possesso di diploma al Conservatorio e svolgono attività musicali varie in campo concertistico e didattico.