Stefano Gelmini

image

Cantante, compositore e autore, classe 1988.

Inizia a cantare all’età di 6 anni; all’età di 13 prende lezioni di batteria e pianoforte. Per vari anni canta in diverse rock band, di repertorio italiano ed internazionale.

Successivamente comincia il percorso di tecnica vocale con la stimatissima insegnante di canto Anna Gotti (insegnante di canto, cantante e autrice, fondatrice e presidente dell’Accademia Vocal Power Italia, Vice Presidente AICI Associazione Italiana Insegnanti di Canto) dalla quale apprende l’innovativo metodo “Vocal Power”. Nel 2006 e nel 2007 prende parte ai seminari di Elisabeth Howard (docente a Los Angeles, fondatrice del metodo “Vocal Power” e della “Vocal Power Academy”, dal 2007 Vocal Coach di Sting e dei Police).

Dal 2007 prende parte a numerosi seminari con con: Elena Vivaldi, Franco Fussi, Silvia Lorenzi, Gatto Panceri, Bruno Santori, Michele Pecora, Gino Paoli, Nek, Loredana d’Anghera, Andrea Marco Ricci, Tony Vandoni, Roberto Rossi, Marcello Balestra, Mara Maionchi, Luca Jurman, Gaetano Curreri, Irene Fornaciari, Marco Masini, ecc..

Nel 2009 frequenta l’ Accademia di alta formazione Hope Music School di Roma, ottenendone il diploma di “Autore e Compositore di musica leggera”. Seminari con: Stefano d’Orazio (Pooh), Danilo Ballo, Paolo Audino, Stefano Cenci, Vincenzo Incenzo, Massimo Varini, Maurizio Fabrizio, ecc,

Nel 2011 e nel 2012 frequenta l’Accademia Area Sanremo con relativo percorso formativo.

Nel frattempo emerge la vena creativa come cantautore, avvalendosi dell’aiuto del suo piano comincia a scrivere canzoni.

Nel 2009 è vincitore del Festival di Ghedi “Premio canzone d’autore”, con il brano “L’eco di Narciso”, di cui è autore, compositore e arrangiatore (premiato da Bruno Santori, Tony Vandoni, Marco Ragusa, Roberto Rossi). Partecipa alla trasmissione “Mezzogiorno in Famiglia” su Rai2. E’ uno dei protagonisti del format TV “I miti della musica italiana” su BresciaPuntoTv.

Dal 2010 Stefano si esibisce nella provincia di Brescia insieme alla “famiglia dei cantautori bresciani”, cantando nei locali e nel corso di varie manifestazioni, con lo scopo promuovere la musica inedita. Comincia la collaborazione con l’etichetta Caffè & Cioccolato e col produttore Michele Coratella.

Nel maggio 2011 apre la manifestazione “Donne in cANTo” al Palabrescia, unico uomo della serata tra 17 donne (Anna Oxa, Syria, Anna Tatangelo, Dolcenera, Irene Fornaciari, L’Aura, Alexia, Paola Turci, Mariella Nava, Donatella Rettore, ecc) interpretando la sigla di apertura dell’evento “Insegnami”. Esce durante l’estate il singolo “Malumore” (di cui è autore e compositore), col quale partecipa come finalista alle tappe del tour “Festival Show 2011″. Il brano è in rotazione nelle radio e fa parte della compilation Festival Show 2011. Apre a Luglio il concerto di Enrico Ruggeri a Brescia, insieme alla cantautrice Viviana Laffranchi.

A Gennaio 2012 è tra i 30 finalisti di Sanremosocial scelti dalla commissione Rai presieduta da Gianni Morandi, con il brano e video “Parole di plastica” (di cui è autore e compositore). Il singolo “Parole di plastica”, prodotto da Caffè&Cioccolato e Michele Coratella, è in seguito uscito su I-Tunes, principali store digitali ed è in rotazione nelle radio.

A Luglio 2012 è finalista al “Premio Lunezia” a Marina di Carrara, con il brano da lui scritto e composto “Senza Ossigeno”. Ne segue l’uscita di un video, il singolo è in rotazione su Rai Radio1 e altre radio, ed è inoltre disponibile su I-Tunes e principali store digitali.

A Dicembre 2012 conquista la vittoria di Area Sanremo (SanremoLab) insieme ad altri 9 giovani, senza però accedere al podio dei due artisti per il Festival di Sanremo. Il brano che propone è “Un uomo in mare”, che dal 2013 è in rotazione nelle radio, disponibile su I-Tunes e principali store digitali.

A Febbraio 2013 esce il primo ep dal titolo “Un uomo in mare”, prodotto da Caffè&Cioccolato e Michele Coratella e registrato presso il Mikorstudio di Castenedolo (BS). Ad Aprile apre il concerto di Niccolò Fabi a Brescia.