Lidia Giussani

Lidia Giussani – flauto dolce

Lidia Giussani è nata a Faido (Svizzera), dopo la maturità si diploma presso la Scuola Magistrale di Locarno con una tesi in musica “L’album dell’orchestra sinfonica” e di seguito ottiene il Certificato di idoneità per l’insegnamento della musica nelle scuole elementari. Si diploma in clarinetto con il prof. Sergio Del Mastro presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Prosegue poi gli studi in flauto dolce e musica antica con il prof. Daniele Bragetti e il prof. Diego Fratelli
presso l’Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.
Si è esibita in Svizzera, Francia, Olanda e Italia con gruppi musicali quali “Quartetto Ebano” di Lugano (con il quale ha inciso musiche originali per tale formazione), “Ensemble Niccolò Castiglioni” di Milano, “Trio Prometheus” di Brescia, “Orchestra di Fiati della Svizzera Italiana”.
Si è esibita con l’ensemble “Consonanze Armoniche” e con il gruppo da camera “Ensemble Courante”, di cui è fondatore e membro, in festivals di musica antica. Di recente produzione lo spettacolo musicale su Antonio Vivaldi e la sua allieva Chiaretta “Luci nelle ombre, Chiareta del Violin”.
Suona in duo con il chitarrista Luca Lucini e collabora al progetto artistico “Musica e Pittura del ‘400 nel Ticino”.
È stata Direttore dell’Accademia Musicale “Donald Swann” di Lugano, insegnante presso lo “Studio Mozart” di Desenzano del Garda, docente di musica presso il Liceo Enrico Medi di Salò. Direttore del coro Cantores Mariae e del coro di bambini I DOMìNI presso il Duomo di Salò.
Direttore artistico della Rassegna Organistica Leventinese (Svizzera) e attualmente delle Matinées Musicali Aulos di Lugano. Insegna flauto dolce presso l’Accademia di musica San Carlo.