Lidia Giussani

Lidia Giussani si diploma in clarinetto con il prof. Sergio Del Mastro presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Predilige la musica da camera con particolare attenzione al repertorio del Novecento e collabora con gruppi musicali quali “Quartetto Ebano” di Lugano (con il quale incide un CD con musiche originali per tale formazione), “Ensemble Niccolò Castiglioni” di Milano, “Trio Prometheus” di Brescia, “Orchestra di Fiati della Svizzera Italiana”, ….

Studia musica antica e flauto dolce con il prof. Daniele Bragetti e il prof. Diego Fratelli presso il dipartimento di Musica Antica dell’Accademia Internazionale della Musica di Milano.

Si esibisce con l’ensemble “Consonanze Armoniche”, con il gruppo da camera “Trio Courante” in numerosi festival di musica antica, suona in duo con il chitarrista Luca Lucini e collabora al progetto artistico “Musica e Pittura del ‘400 nel Ticino”.

È direttore artistico della Rassegna Organistica Leventinese (Svizzera) e della Rassegna Pomeriggi musicali di aulos del Dicastero Giovani e Eventi Città di Lugano.

Già direttrice dell’Accademia Musicale Donald Swann di Lugano, è docente di musica presso il Liceo Enrico Medi di Salò.